Reddito Energetico : a chi spetta e come richiederlo​

Cos’è il reddito energetico e come funziona

image-54

Il reddito energetico è un sostegno di tipo economico che viene erogato alle famiglie grazie all’apposito Fondo Nazionale reddito energetico, messo a disposizione da un apposito decreto del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

 

Cosa prevede la misura

Un contributo in conto capitale erogato alle famiglie in condizione di disagio economico, con ISEE inferiore a €15.000.

Il sostegno riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo, con potenza minima pari a 2 kW e massima di 6 kW, nelle abitazioni di residenza di famiglie a basso reddito.

La misura entrerà in vigore entro il 9 febbraio 2024 e il soggetto gestore sarà il GSE. I fondi disponibili ammontano a 200 milioni di € da suddividere tra 2024 e 2025.



 

image-19

Interventi ammissibili

Installazione di impianti fotovoltaici connessi ad utenze di consumo per le quali è attivo, al momento della presentazione della domanda, il contratto di fornitura di energia elettrica nella titolarità del beneficiario o di altro appartenente al nucleo familiare.

Queste devono essere legate a unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare.

Gli interventi devono garantire che una quota dell’energia elettrica prodotta dall’impianto sia autoconsumata e dovranno comprendere, per almeno 10 anni, una polizza multi-rischi, il servizio di manutenzione e il servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto.

image-883

Come ottenerlo?

Gli incentivi per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile sono previsti in favore delle famiglie in condizione di disagio economico. Si tratta in particolare dei nuclei:

  • con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • con un valore ISEE inferiore a 30.000 euro e con almeno quattro figli a carico.

 

 

 

Ogni beneficiario può presentare una sola domanda, una per nucleo familiare, e può ricevere l’agevolazione una sola volta.

image-935

Quali documenti Inviare?

image-173

Al fine di conoscere se il proprio immobile può rientrare nei requisiti che danno accesso al reddito energetico e prenotarsi in anticipo è necessario inviare a preventivi@skyenergy.green la seguente documentazione:

 

  1. estratto catastale;
  2. atto di proprietà o di disponibilità;
  3. elaborati di qualsiasi tipo riguardanti l'immobile (piante e planimetrie)
  4. Carta di identità e codice fiscale
  5. Attestato di prestazione energetica (se in possesso)
  6. Dichiarazione ISEE

 

 

 

Inviare a preventivi@skyenergy.green